L’ora del tè fumante… Elogio della camellia sinensis

Progetto

L’ora del tè fumante… è una manifestazione culturale organizzata nell’ambito della rassegna Camelie sul Lario, giunta alla sua terza edizione, che per 10 giorni darà spazio alla collezione storica di camelie di Villa Carlotta.

Nello specifico per l’anno 2012 verrà esaltata la camelia intesa come essenza da scoprire a livello botanico, storico e gastronomico. Nel periodo della manifestazione saranno realizzate attività mirate a coinvolgere un pubblico più o meno esperto attraverso attività guidate, laboratori, degustazioni mostre ed exhibit tematici e altro ancora.

 Partner di progetto

Villa Melzi  – Bellagio

Palazzo Gallio – Gravedona

Villa Monastero – Varenna

Tempistica

31 marzo – 9 aprile, apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30.

Descrizione

Per il 2012 il tema focale della rassegna riguarderà la Camellia sinensis, pianta del tè, di cui verranno considerati tutti gli aspetti: botanici, estetici, economici, antropologici, etnografici, culinari.

Sono previsti eventi il sabato:

  • due visite botaniche a Villa Carlotta (a seguire possibilità di trasporto tramite imbarcazione privata verso Bellagio per la visita di villa Melzi);
  • degustazione di varie essenze di tè e conversazione sulla lavorazione del tè;

e la domenica:

  • degustazione di varie essenze di tè e conversazione sulla lavorazione del tè;

per tutto il periodo la manifestazione prevede

  • esposizione nelle sale del museo dei servizi da te della principessa Carlotta;
  • exhibit tematico “La meravigliosa storia del te: tra leggenda e scienza”, con postazioni multisensoriali per l’esplorazione olfattiva delle diverse varietà di tè e una panoramica sulla tradizione del tè nei paesi del Mondo. In particolare verrà dato spazio al tema della tradizione del tè in Russia, Giappone, Cina, India, Marocco, Gran Bretagna.
  • distribuzione delle ricette di cocktails e bibite a base di tè;
  • cocktails  e bibite a base di tè nel menù al punto di ristoro Antica Serra all’interno del giardino di Villa Carlotta;
  • vendita nel bookshop di pubblicazioni editoriali sul tema del tè e piante in vaso di camelia

Parallelamente anche a Villa Melzi, a Palazzo Gallio e a Villa Monastero verrà esaltata la bellezza della camelia con eventi ed appuntamenti.

per informazioni scrivere a segreteria@villacarlotta.it o chiamare il numero 0344 40405.