GIORNATA FORMATIVA PER GUIDE DEL GIARDINO BOTANICO

SABATO 25 MAGGIO si svolgerà la giornata formativa per le nuove guide del Giardino Botanico Pania di Corfino.
La giornata formativa è organizzata dall’ Ass. “Aquilegia” in collaborazione con il Prof. Gianni Bedini, titolare del corso di Divulgazione scientifica negli orti botanici presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.
Oltre che agli studenti universitari e ai soci di Aquilegia la giornata è destinata a tutti coloro che intendano approfondire le proprie conoscenze sulla flora montana e sulle tecniche di divulgazione scientifica.

PROGRAMMA:
• ORE 10.30 arrivo al Rifugio Isera Orecchiella (Villa Collemandina), situato poco prima del Centro Visitatori Orecchiella. Sarà possibile fissare degli eventuali punti di ritrovo lungo il tragitto per compattare le auto chiamando direttamente il contatto indicato in locandina.
• ORE 10.40 interventi frontali in Rifugio
“Viaggio alla scoperta della flora dell’Appennino Tosco-Emiliano”, Emanuele Cheli – Ass. “Aquilegia”
“Elementi teorico-pratici di progettazione e conduzione di visite guidate di tipo divulgativo in un Giardino Botanico montano” Prof. Gianni Bedini, Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa
• ORE 12.40 Pausa pranzo in Rifugio o al sacco
• ORE 13.40 spostamento al Giardino Botanico e simulazione di una visita guidata
• ORE 16.30 Fine delle attività e rientro

La partecipazione è gratuita.
Si prega comunque di comunicare in anticipo la propria partecipazione contattando telefonicamente o per mail gli organizzatori.
Su richiesta degli interessati potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

Per intraprendere l’attività di guida botanica presso il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino è necessario:
– possedere competenze certificate attraverso verifica del curriculum di studi da parte dell’Università di Pisa (prof. Gianni Bedini);
– aver frequentato le giornate formative
– essere iscritti ad Associazione “Aquilegia” Natura e Paesaggio Apuano Onlus, che gestisce le attività didattico-divulgative per accordo con l’ Unione Comuni Garfagnana, proprietaria del Giardino Botanico

CONTATTI:
Emanuele Cheli
– 3288076600
– giardinobotanicocorfino@gmail.com