Vivi il Verde 2019 all’Orto Botanico di Bologna

Torna il 20-21-22 settembre 2019 la rassegna regionale “ViVi il Verde” che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti sul territorio regionale.

La rassegna ha un nuovo sottotitolo: “intelligenza della natura e progetto umano”. L’idea classica di giardino inteso come progetto dell’artificio umano e della sua preminenza sull’elemento naturale (ovvero luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, etc.) si amplia verso una riflessione globale sulle forme possibili di una nuova alleanza tra l’uomo e la natura, un necessario rapporto simbiotico che garantisca lo sviluppo sociale, la qualità della vita futura e la sopravvivenza della pluralità delle specie viventi.

Il programma di “Vivi il Verde” in Orto Botanico prevede due visite guidate sul tema “il Giardino come luogo dell’osservazione della natura” e una conferenza. Le visite iniziano sempre alle 10:30, la partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione.

Si comincia venerdì 20 settembre con “Convivenze Inaspettate”, si prosegue sabato 21 con la conferenza Il clima, l’ambiente e la flora che cambia. Nuovi arrivi, scomparse e ritorni nelle città e nel territorioe si termina domenica 22 conBranchie e Antenne.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il seguente link: https://sma.unibo.it/it/agenda/vivi-il-verde-2019