Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi CeroniGiardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni

  • Via del Corso 2/1 - 48010 Casola Valsenio (RA)
    tel: +39 054673158 +39 3396627931 - fax: +39 054673158
    email: info@ilgiardinodelleerbe.it - web: www.ilgiardinodelleerbe.it
  • RESPONSABILI
  • ORARI feriali dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 Per i giorni festivi è consigliato consultare il sito internet in quanto gli orari di apertura variano nel corso delle stagioni. Da novembre a marzo il sabato e la domenica il giardino rimane chiuso.
  • INGRESSO L’accesso alle singole persone è gratuito. I gruppi e le visite guidate hanno un costo variabile in relazione al tipo di visita ed all’attività da svolgere. (consultare il sito www.ilgiardinodelleerbe.it)
  • BOOKSHOP All’interno del Giardino delle erbe è presente un piccolo negozio dove si possono acquistare i prodotti del Giardino delle erbe ed alcuni prodotti del territorio
  • SUPERFICIE 40000 mq
  • VISITE GUIDATE le visite guidate si possono effettuare tutti i giorni dell’anno con preferenza fra aprile ed ottobre, sempre su prenotazione
  • INDEX SEMINUM

Cenni storici

Il Giardino delle erbe, intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, è un giardino botanico con l’obiettivo di conservare e coltivare piante di interesse medicinale ed aromatico. Di proprietà della Regione Emilia Romagna, dal 2000 è gestito dal Comune di Casola Valsenio, con la collaborazione della Cooperativa Montana Valle del Senio.

L’inaugurazione dell’attuale Giardino delle erbe è avvenuta nel 1975 ma il Giardino ha radici ben più lontane. Nasce nel 1938 grazie al professore Augusto Rinaldi Ceroni, allora direttore della scuola di avviamento professionale di tipo agrario, che ottenne dalle autorità scolastiche il permesso di adibire a campo sperimentale di piante officinali, una parcella di terreno concessa dal Comune alla scuola per le esercitazioni degli alunni.

Entrato a far parte del Sistema Museale della Provincia di Ravenna nel 2003, il Giardino ha sempre svolto un importante funzione didattica e divulgativa, garantendo la conservazione di oltre 400 specie di erbe officinali ed aromatiche, autoctone e non. Rientra inoltre nel circuito delle fattorie didattiche della provincia di Ravenna della Regione Emilia Romagna. Oggi il Giardino delle Erbe occupa quattro ettari di terreno, ed è una mostra permanente di piante aromatiche, medicinali, da essenza, da cosmesi e mellifere.

Struttura e organizzazione

Il Giardino delle erbe è situato ad 1 km dal centro abitato di Casola Valsenio e può essere raggiunto dal paese a macchina o a piedi. Il “Grande pino”, posto dal fondatore all’ingresso del Giardino sta a simboleggiare l’accoglienza ed il turismo. Chi sosta sotto al pino avrà una panoramica dell’intero Giardino, che gli si presenta come un grande libro aperto dove le terrazze sono come pagine da sfogliare e leggere.

Undici terrazze ed un parco accolgono le oltre 400 specie officinali ed aromatiche, molte delle quali tipiche della flora italiana, altre provenienti dall’Europa o da altri continenti ed importate per ragioni di studio. Nelle terrazze sono coltivate specie annuali, biennali, perenni, erbacee, suffrutticose ed arbustive; nella zona adibita a parco le specie perenni arbustive ed arboree, sempre di interesse officinale. I due edifici, posizionati nella zona a nord del Giardino accolgono locali adibiti ad aule didattiche, laboratori, olfattoteca, essiccatoio, uffici e negozio.

Le principali collezioni

L’elenco delle specie presenti e coltivate all’interno del Giardino delle erbe si possono trovare sul sito www.ilgiardinodelleerbe.it.

Attività e progetti

Il Giardino delle erbe svolge attività diverse: è un giardino botanico con l’obiettivo e l’intento di coltivare e conservare specie di interesse officinale; svolge inoltre attività di ricerca e sperimentazione sempre nel settore officinale, in collaborazione con vari istituti universitari italiani; si occupa di piccola coltivazione e trasformazione delle erbe con vendita diretta al pubblico; si occupa di propagazione di varie specie officinali, ogni anno sono raccolti i semi di oltre 120 specie diverse per scambi con orti botanici e vendita diretta al pubblico.

Svolge inoltre attività didattiche con le scuole di ogni ordine e grado e con il pubblico adulto, proponendo itinerari didattici sulla conoscenza e l’utilizzo delle erbe officinali. E’ inoltre a disposizione per il pubblico interessato una biblioteca con testi e riviste del settore officinale. La biblioteca è in rete con le biblioteche della provincia di Ravenna.