Giardino Botanico Caplez
- 29010 - Fraz. Stadera, Nibbiano (Piacenza) Sede amministrativa: Via Urbano III, 4 ,I - 20123 Milano tel: +39 0258106009 - fax: +39 0294304584 – cell: 3281821342 email: cschindler@tiscali.it web: http://www.aigba.org/PgCaplez.htm
- RESPONSABILI Direttore: Cristina Schindler (schindlercri@tiscali.it) Curatore: Massimo Cantoni (cschindler@tiscali.it)
- ORARI Aperto nei giorni di sabato e domenica da metà aprile a metà giugno. E’ nostro interesse incrementare in prosieguo le visite anche nei mesi di settembre e ottobre
- INGRESSO Libero. Visite solo su appuntamento
- BOOKSHOP No
- SUPERFICIE 15.000 mq
- VISITE GUIDATE Su prenotazione
- INDEX SEMINUM mailto:cschindler@tiscali.it
Cenni storici
Il Giardino Botanico ‘Caplez’ è stato armoniosamente strutturato coniugando il binomio della scientificità a quello dell’estetica. Ideato dall’avv. Massimo Cantoni, noto professionista milanese, naturalista e grande appassionato ed esperto in botanica. Attorno agli anno ’90 alla passione e all’entusiasmo del fondatore si è aggiunta quella dell’attuale Direttore Cristina Schindler che ha aiutato a potenziare la struttura del giardino.
Struttura e organizzazione
Il Giardino Botanico ‘Caplez’ è situato in Emilia Romagna, nel Piacentino, nella sperduta ed affascinante località “Cappelluzzo” a 730 m. di altitudine tra Tassara e Stadera nella Val Tidone. E’ agevolmente raggiungibile sia dal versante Piacentino (Nibbiano) che da quello Pavese (Santa Maria della Versa). Si estende su di una superficie di 15.000 mq. su terreno esclusivamente calcareo. I lavori di realizzazione del giardino sono iniziati nel 1990 con apertura al pubblico nella primavera 2010.
Le principali collezioni
In un area di 11.000 mq. vengono coltivate circa 1.800 specie e varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Rivestono particolare interesse due collezioni di arbusti: Philadelphus e Spiraea. Vengono, inoltre, coltivate numerose erbacee perenni tra le quali: Campanula, Centaurea, Eryngium, Nepeta, Penstemon, Phlomis, Potentilla, Salvia, Scutellaria, Sedum, Stachys, Teucrium, Verbascum. Cura e passione viene dedicata alle piante endemiche ed in via di estinzione.
Collezione Philadelphus
Collezione Spiraea
pagina in costruzione
Attività e progetti
Membro della BGCI, SBI e dell’AIGBA il Giardino Botanico ‘Caplez’ è in contatto con oltre 350 Giardini Botanici di tutto il mondo ed annualmente pubblica un Index Seminum.
Bibliografia
Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Società Piacentina di Scienze Naturali, “Flora Piacentina” di Enrico Romani e Alessandro Alessandrini, Anno 2002, compendio del patrimonio floristico della Provincia di Piacenza (Emilia Romagna);
Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Società Piacentina di Scienze Naturali, “Checklist aggiornata e commentata della flora vascolare della Provincia di Piacenza” di Giacomo Bracchi & Enrico Romani, Anno 2010;
Provincia di Pavia. Settore Politiche Agricole, Faunistiche e Naturalistiche. “La natura tra Nure e Scrivia. Il territorio del Giardino di Pietra Corva”, Anno 2002.